top of page

Ogni persona porta all’interno di ogni relazione tutto il suo bagaglio di ciò che è e di ciò che sa, immaginiamo all’interno della relazione madre padre /bambino quanto di questo bagaglio personale entra.

Infatti per essere persona e poi genitore bisogna

Sapere –(come persone) cioè acquisire strumenti conoscitivi e critici su temi legati all’infanzia e all’adolescenza, sulla propria infanzia ed adolescenza che ci aiuterà per la relazione con il figlio

Saper fare – (come persone) cioè acquisire e potenziare le competenze comunicative, relazionali e di problem solving. Nel saper fare ritroviamo come genitori il rapporto educativo e quindi il ruolo che si ricopre come genitore e i compiti da svolgere come tale.

Saper essere – include la conoscenza del proprio vissuto e atteggiamento educativo, la riflessione sui propri valori, opinioni e atteggiamenti, la conoscenza del la propria disponibilità, dei propri disagi, delle proprie competenze e resistenze  (il tutto ci ritornerà utile di fronte ai problemi posti dai propri figli)

Maslow

Tutto questo ci serve per poter essere individui autorealizzati  che a loro volta porteranno benefici nella relazione con i figli per renderli persone realizzate.

Maslow infatti ci dice che le persone autorealizzate sono quelle che fanno pieno uso delle proprie potenzialità e questo passa ovviamente per la gratificazione che si riceve nel soddisfare i propri bisogni.

La teoria di maslow ci dice che il comportamento umano è diretto e motivato, al di là delle differenze culturali, dai bisogni comuni a tutti gli esseri umani. Questi bisogni che si trovano in una scala gerarchica sono la traduzione delle motivazioni all’agire , sono i mezzi per raggiungere il fine della piena realizzazione delle proprie potenzialità

I bisogni fisiologici- bisogni delle sopravvivenza, del  mantenimento fisico dell’individuo o bisogni primari ogni bisogno primario serve da canale e da stimolatore per qualsiasi altro bisogno Solo nel momento in cui i bisogni fisiologici vengono soddisfatti con regolarità, allora ci sarà lo spazio per prendere in considerazione le altre necessità, quelle di livello più alto.

  • I bisogni di sicurezza: i bisogni di appartenenza, stabilità, protezione e dipendenza, che giocano un ruolo fondamentale soprattutto nel periodo evolutivo, insorgono nel momento in cui i bisogni primari sono stati soddisfatti. danno forma ad alcuni comportamenti tipici, soprattutto di carattere sociale Problemi riguardanti il soddisfacimento di questo bisogno durante le fasi critiche dello sviluppo, da parte per esempio di madri poco affettuose e rassicuranti, possono preludere a problematiche anche profonde nell'età adulta.

  • I bisogni di affetto: questa categoria di bisogni è fondamentalmente di natura sociale e rappresenta l'aspirazione di ognuno di noi a essere un elemento della comunità sociale apprezzato e benvoluto. avere amici, ad avere una vita affettiva e relazionale soddisfacente, ad avere dei colleghi dai quali essere accettato e con i quali avere scambi e confronti.

  • Il bisogno di stima: anche questa categoria di aspirazioni è essenzialmente rivolta alla sfera sociale e ha come obiettivo quello di essere percepito dalla comunità sociale come un membro valido, affidabile e degno di considerazione Molte persone possono sentirsi molto valide al di là dei loro meriti e riconoscimenti reali, mentre altre possono soffrire di forti sentimenti di inferiorità e disistima anche se l'ambiente sociale ha un atteggiamento globalmente positivo nei loro confronti.

  • Il bisogno di autorealizzazione: si tratta di un'aspirazione individuale a essere ciò che si vuole essere, a diventare ciò che si vuole diventare, a sfruttare a pieno le nostre facoltà mentali, intellettive e fisiche Non tutte le persone nelle nostre società riescono a soddisfare tutte e a pieno le loro potenzialità, infatti l'insoddisfazione sia sul lavoro che nei rapporti sociali e di coppia è un fenomeno molto diffuso.  Secondo Maslow le caratteristiche di personalità che deve avere una persona per raggiungere questo importante obiettivo sono :realismo ,accettazione di sé, spontaneità, inclinazione a concentrarsi sui problemi piuttosto che su di sé, autonomia e indipendenza, capacità di intimità, apprezzamento delle cose e delle persone, capacità di avere esperienze profonde, capacità di avere rapporti umani positivi, democrazia, identificazione con l'essere umano come totalità, capacità di tenere distinti i mezzi dagli scopi, senso dell'ironia, creatività, originalità.

 

per essere genitore bisogna prima essere persona!

DMT e COUNSELING nel corpo forestale dello stato

bottom of page