top of page

CHAKRA

I CHAKRA
I Chakra sono dei vortici circolari di energia, dei veri e propri centri energetici che come delle valvole regolano il flusso di energia nel nostro sistema energetico (a volte vengono raffigurati come dei fiori con i loro petali).
Non sono né fisici, né visibili, ma sono assolutamente reali e sono situati lungo i tuo corpo, a partire dalla punta infondo del coccige, fino ad arrivare alla parte superiore della testa.
Anche detti ‘prana‘, sono i punti focali della tua forza vitale, e il funzionamento di ognuno di loro è di fondamentale importanza per il tuo benessere olistico.
Se è vero che ognuno di noi è un essere fatto di energia dal potenziale illimitato, perché ogni giorno ci troviamo di fronte a problemi e sfide che ci sembrano insuperabili? Perché a volte le relazioni, le finanze, la carriera o la vita sessuale, sembrano non funzionare come dovrebbero?
La risposta potrebbe essere che il Chakra che controlla e influenza una specifica area della tua vita è bloccato, e l’energia non riesce a fluire liberamente attraverso di esso.
Questo significa che è necessario attuare delle strategie per farlo tornare a funzionare correttamente.
Oggi, sempre più persone si stanno rendendo conto che l’antica scienza della guarigione del Chakra Healing è la chiave per ottenere praticamente tutto ciò che si desidera dalla vita.
Ti sei mai chiesto perché alcune persone sono in grado di …
  • Dare sempre il massimo sul posto di lavoro senza eccessivo sforzo e avere sempre a disposizione il denaro necessario per fare ciò che desiderano? Questo accade perché il loro 1° Chakra, che controlla e influenza l’area della vita legata alla carriera e alle finanze, è in equilibrio e funziona correttamente.
  • Avere una vita sessuale appagante e soddisfacente, all’insegna della passione e del coinvolgimento anche se sono sposate da molti anni e hanno sempre mille impegni? Molto probabilmente il 2° Chakra di queste persone lavora alla perfezione.
  • Trasmettere sempre un’immagine di sé piena di fiducia e coerenza, anche nelle situazioni più difficili, ottenendo la stima e il rispetto da parte della propria famiglia e di tutti i membri della comunità in cui vivono? Semplice… il 3 ° Chakra di queste persone, quello che controlla il potere personale, è in equilibrio.
  • Instaurare rapporti profondi, autentici e amorevoli con i propri figli adolescenti, con il partner, con gli amici e i colleghi, e riuscire sempre a risolvere i contrasti in modo semplice e amichevole? Il Chakra che guida le relazioni, quindi il 4°, è in equilibrio e l’energia fluisce liberamente attraverso di esso.
  • Riuscire ad esprimersi sempre in modo chiaro e diretto, essere stimati e rispettati semplicemente per quello che sono davvero? Il 5° Chakra di queste persone, quello che ha un’influenza diretta sul volto originale di noi stessi, è perfettamente in equilibrio.
  • Prendere decisioni e fare scelte senza troppi indugi, sia in famiglia che sul lavoro, semplicemente basandosi sul proprio intuito e sulle proprie sensazioni, e praticamente senza mai sbagliare? Queste persone devono ringraziare il perfetto funzionamento del loro 6° Chakra, responsabile della loro intuizione e del loro sesto senso.
  • Sentirsi costantemente connessi con il divino e godere della sensazione di sicurezza che dona sentirsi sotto la protezione di Dio in ogni momento? Il 7° Chakra di queste persone, che controlla la coscienza divina, è forte e potente.
 
CHAKRA DELLA CORONA
7
CHAKRA DELLA FRONTE
6
CHAKRA DELLA GOLA
5
CHAKRA DEL CUORE
4
CHAKRA DEL PLESSO SOLARE
3
CHAKRA DEL SACRO
2
Chakra della Corona
Altri nomi: Centro della coscienza cosmica, Centro IO SONO, Sahasrara
                                                                           
Posizione: sulla sommità del capo.
Colore: viola.
Parti del corpo: questo Chakra è associato alla sommità del capo, al cervello, al sistema nervoso.
Ghiandole endocrine: ghiandola pineale.(epifisi)
Senso: senso di empatia, unità, sperimentare le sensazioni degli altri come foste dentro di loro, come foste loro
Coscienza: Il Chakra della Corona rappresenta quella parte della coscienza che percepisce l'unità e la separazione. Mentre il Chakra delle Sopracciglia mostrava la connessione con la Madre Terra, questo chakra mostra la nostra relazione con il Padre Cielo. Rappresenta la connessione col padre biologico, che è il modello su cui si forma la concezione dell'autorità, e infine con la Divinità. E' il livello dell'anima.
Quando si avverte un senso di separazione dal padre, si chiude il chakra della corona e ci si sente isolati, soli, come racchiusi in un guscio, e si trova difficoltà nel contatto con gli altri. I processi di pensiero tenderanno a giustificare e mantenere questo senso di solitudine.
Il punto di vista di questo chakra include la presa di coscienza che il proprio IO, come coscienza singola, crea tutto il resto e allo stesso tempo, paradossalmente, lo stesso IO è connesso con il tutto, come il sognatore che sogna un sogno e realizza che tutto ciò che percepisce è solo un'estensione della propria coscienza.
Elemento: la Luce Interiore, che si sperimenta arrivando alla parte più profonda di sé, come un punto di coscienza che brilla di intelligenza.
Anche chiamato Luce Bianca. Metafisicamente, è considerato l'elemento più sottile di cui tutto l'universo è composto.
 
 Il Chakra delle Sopracciglia
Altri nomi: Centro della Consapevolezza della Coscienza, Terzo Occhio, Ajna.
                                                                                 
Posizione: centro della fronte.
Colore: indaco, blu notte.
Parti del corpo: questo Chakra è associato con la fronte, le tempie, il plesso carotide.
Ghiandole endocrina: ghiandola pituitaria. (ipofisi)
Senso: Percezioni extra sensoriali, sensi profondi collegati a quelli esterni, nel loro insieme considerati comunicazione da spirito a spirito. Includono, ad esempio, chiaroveggenza, chiaroudienza, etc.
Coscienza: questo Chakra è associato a quel livello profondo dell'Essere che chiamiamo Spirito, col quale ci soffermiamo sulla spiritualità e la prospettiva spirituale, è il punto di vista di quella parte della coscienza che la tradizione occidentale chiama subconscio o inconscio. E' il posto in cui si trovano le nostre vere motivazione, ed è il livello della coscienzache dirige nei fatti le nostre azioni e le nostre vite.
E' da questo punto di vista che si riescono a vedere gli eventi del mondo fisico come manifestazioni di co-creazione tra gli esseri coinvolti nell'evento stesso.
Elemento: il Suono Interiore, che ciascuno intende e che non proviene dagli eventi esterni. Spesso considerato una condizione patologica dalla medicina tradizionale, è considerato dalle tradizioni orientali una prerogativa necessaria per l'ulteriore crescita spirituale.
Il Chakra della Gola
Altri nomi: Centro della Prosperità, Visuddha
                                              
Posizione: alla base della gola.
Colore: celeste
Parti del corpo: questo Chakra è associato alla gola e al collo, alle braccia e alle mani, al plesso cervicale.
Ghiandola endocrina: ghiandola tiroide.
Senso: udito.
Coscienza: Il Chakra della Gola è associato agli aspetti dell'espressione personale e della capacità di ricevere. L'espressione può essere la forma di comunicare ciò che si vuole o si sente, o può essere intesa come espressione artistica, la pittura per il pittore, la danza per il ballerino, la musica per il musicista, che usano queste forme espressive per portar fuori ciò che sentono internamente. L'espressione è legata alla ricezione com'è detto: "chiedi e ti sarà dato".
Questo Chakra è associato all'ascolto delle proprie intuizioni, che guidano nel flusso ottimale in cui ognuno vede le proprie mete manifeste, e sembra che l'Universo provveda ai bisogni di ciascuno senza nessuno sforzo. E' uno stato di Grazia. L'abbondanza è infatti associata con questo Chakra, poiché la prima condizione per sperimentare l'Abbondanza è l'apertura alla ricezione incondizionata.
E' il primo livello della coscienza in cui si percepisce direttamente un nuovo livello di intelligenza, e si sperimentano le relazioni con essa.
Elemento:  l'Etere. come linea di confine tra mondo fisico e mondo spirituale. Sul piano fisico, corrisponde allo spazio profondo, l'elemento fisico più sottile. Dal punto di vista dello Spirito, rappresenta la matrice su cui si manifesta la realtà fisica.
Metaforicamente, rappresenta le relazioni dell'individuo con lo spazio, il film che si svolge attorno a lui.
Il Chakra del Cuore
Anche conosciuto come: Centro dell’amore per la vita, Anahata.
                                                                                                     
Posizione: centro del petto.
Colore: verde smeraldo.
Parti del corpo: questo Chakra è associato al cuore e alla circolazione sanguigna, al plesso cardiaco, ai polmoni e all'intera area del petto.
Ghiandole endocrine: timo, controllo del sistema immunitario
Senso: il tatto inteso come sensazione dell'individuo all'interno del suo corpo, diverso dal senso del Chakra arancione che riguarda più ciò che uno prova tramite il corpo. L'abbraccio è un'attività del Chakra del Cuore. Quando si da un abbraccio, si diventa consapevoli di cosa l'altra persona sente dentro il suo corpo, e allo stesso modo gli altri sentono ciò che noi proviamo dentro il nostro: c'è un senso di connessione con la persona all'interno del corpo. La sensibilità all'altrui tocco è la sensibilità del del Chakra del cuore.
Coscienza: la percezione dell'amore, le relazioni con le persone care (amici, familiari, partner, etc). Difficoltà nella respirazione, problemi ai polmoni, gli organi dell'aria, indicano tensioni in questo Chakra. La relazione di una persona con l'aria, rispecchia la sua relazione con l'amore.
L'AIDS è un problema nella percezione dell'amore, dato che affligge il sistema immunitario. L'individuo percepisce che il proprio stile di vita lo separa da coloro che ama, spesso a causa del giudizio sociale.
Elemento: Aria
 
Il Chakra del Plesso Solare 
 Altri nomi: Centro della Forza, Manipura.
                                                
Posizione: plesso solare
Colore: giallo.
Parti del corpo: : tra le parti del corpo associate a questo Chakra abbiamo il sistema muscolare, la pelle come sistema, il plesso solare, l'intestino crasso, lo stomaco, il fegato e gli altri organi e ghiandole nella zona del plesso solare; abbiamo anche gli occhi, organo della vista, e il volto nella valenza simbolica del volto che si vuole mostrare al mondo.
Ghiandola endocrina: pancreas
Senso: vista.
Coscienza: le parti della coscienza associate con questo Chakra includono la percezione della forza, del controllo, della libertà, della facilità con cui l'individuo riesce ad essere sé stesso - facilità di essere. L'attività mentale e il corpo mentale sono associati con questo Chakra, che è inoltre collegato al livello dell'essere che chiamiamo personalità, o ego.
Il rapporto dell'individuo con il fuoco, o il sole, può essere visto come specchio del rapporto dell'individuo con gli aspetti della coscienza rappresentati da questo Chakra. Un individuo sensibile al sole, perciò, avrà probabilmente una sensibilità particolare verso il controllo, la forza, la libertà.
Elemento: Il fuoco, il sole.
 
CHAKRA DELLA RADICE
1
Il Chakra Arancione
 Altri nomi: Centro delle Sensazioni, Chakra della milza, Hara, Svadhistana.
                                                  
Posizione: il centro dell’addome.
Colore: arancione.
Parti del corpo: questo Chakra è associato al sistema riproduttivo, agli organi sessuali, al plesso lombare.
Ghiandole endocrine: gonadi.
Senso: gusto, appetito
Coscienza: questo Chakra è associato con le parti della coscienza che riguardano il sesso e il cibo. Riguarda la comunicazione del corpo con l'Essere interiore. i bisogni e le volontà del corpo, e ciò che porta piacere. La capacità di procreare è anch'essa legata a questo Chakra. Se non c'è un buon rapporto con l'elemento dell'acqua, a cui il Chakra fa riferimento, è probabile che questo rifletta quelle parti della coscienza ad esso collegate: cibo, sesso, procreazione.
Questo Chakra rappresenta anche il corpo emozionale, e la volontà dell'individuo di sentire le proprie emozioni.
Elemento: acqua.
 
Il Chakra rosso
Altri nomi: come Centro della sicurezza, Muladhara
                                                                                                                 
Posizione: il perineo,  la parte compresa tra l'ano e gli organi sessuali
Colore: rosso. 
Parti del corpo: sistema linfatico, sistema scheletrico (denti e ossa), prostata, plesso sacrale, vescica e sistema escretorio, estremità inferiori (gambe, piedi, caviglie, etc); naso, in quanto organo dell'olfatto associato alla sopravvivenza.
Ghiandola endocrina: ghiandole dell'adrenalina
Senso: olfatto
Coscienza: sicurezza, sopravvivenza, credenze, rapporto col denaro, casa, lavoro. Capacità di essere radicati, essere presenti nel qui e ora. Capacità di lasciarsi nutrire, nel senso di soddisfare il proprio Esser Interiore.Questo Chakra riflette anche il rapporto dell'individuo con la madre e con la Madre Terra. Il modo in cui si sperimente il proprio essere sulla terra. La connessione col corpo fisico.
Sintomi o tensioni nelle parti del corpo controllate da questo Chakra indicano tensioni nelle parti della coscienza ad esso collegate. Queste tensioni si manifestano sotto forma di insicurezza come filtro percettivo generale. Una tensione maggiore, si manifesta come paura, fino ad arrivare al terrore e al sentire minacciata la propria sopravvivenza.
Elemento: terra.
bottom of page